22/11/13

G.G. Belli, 2013. Emissione di un francobollo omaggio per il 150° anniversario della sua morte


Finalmente..........ecco il francobollo emesso dall'Istituto poligrafico-Zecca dello Stato in omaggio al poeta romano più famoso G.G. Belli.

Per sabato 23 novembre 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione commemorativa di questo  francobollo, nel 150° anniversario della scomparsa avvenuta nel dicembre del 1863 a Roma, nel valore di € 0,85, che sarà disponibile in tutti i 205 uffici postali e gli Sportelli Filatelici di Roma. 
Inoltre nello “Spazio Filatelia” di Roma, in Piazza San Silvestro n. 20, dal 23 novembre sarà a disposizione l’annullo speciale dedicato all’ emissione filatelica, realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane, con il quale saranno timbrate le corrispondenze presentate allo sportello.

La vignetta, realizzata dal bozzettista Gaetano Ieluzzo, raffigura un ritratto di Giuseppe Gioachino Belli, famoso poeta romano del XIX secolo, ispirato alla statua realizzata dallo scultore Michele Tripisciano nel 1913 e posta nell’omonima piazza del quartiere Trastevere a Roma; sullo sfondo un profilo stilizzato della città.
Statua di GG Belli
sul monumento


Del poeta Belli, almeno riferendoci alla sua biografia, si dice che fosse malandato di salute già a 25 anni ...però questa immagine, disegnata sul francobollo, sembra piuttosto quella di un bell'uomo, vestito alla moda, curato nei particolari,  piuttosto corpulento e in buona salute..
Fra le carte conservate nell'Archivio di Stato di Roma e che si riferiscono al periodo in cui Belli fu impiegato dell'amministrazione pontificia (1), è possibile leggere dei certificati di malattia del medico Carlo Maggiorani che parlano di pallore, mal di capo, infermità dei suoi nervi organici e addirittura celebrali ...Siamo nel 1844 e Belli ha 54 anni, è quindi un uomo maturo, proprio come questo del  ritratto.
Forse, in mancanza di testimonianze fotografiche che ci avrebbero permesso di conoscere meglio la fisionomia di Belli, si è scelto di tramandare un'immagine più glamour del poeta? In ossequio agli attuali canoni estetici di bellezza maschile?


A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi G.G. Belli.
Caratteristiche del francobollo
Colorepolicromo
Dentellatura11
Tipo di dentellaturaFustellatura
StampaRotocalco
Tipo CartaBianca patinata neutra
SupportoAutoadesivo
Stampato daI.P.Z.S. Roma
Fogli da45
Dimensioni40 × 30 (mm)
DisegnatoreG.Ieluzzo
Tiratura3.240.000
---------------
(1) E' in preparazione uno studio su questi documenti.