17/12/13

G. G. Belli, 2013. Emissione della Busta-primo giorno e cartolina omaggio.

timbro per annullo postale
Altri prodotti filatelici sono stati emessi da Poste italiane per rendere omaggio e celebrare il 150° anniversario della morte del poeta romano Giuseppe Gioacchino Belli, avvenuta a Roma un freddo 21 dicembre dell'anno 1863.

Dopo il francobollo (vedi post)emesso da IPZS, è stata realizzata, come di consueto, una busta primo giorno, una cartolina postale e il timbro relativo. Tutti questi prodotti sono stati pubblicati il 23 novembre 2013 da Poste Italiane.

Ovviamente l'immagine riproposta in tutti quersti prodotti filatelici segue quella ideata per il francobollo del 2013. Ricordiano che la vignetta, realizzata dal bozzettista Gaetano Ieluzzo, raffigura un ritratto di Giuseppe Gioachino Belli, famoso poeta romano del XIX secolo, ispirato alla statua realizzata dallo scultore Michele Tripisciano nel 1913 e posta nell’omonima piazza del quartiere Trastevere a Roma; sullo sfondo un profilo stilizzato della città.
.
Busta primo giorno
Busta Primo giorno. Ripropone l'immagine del francobollo, dove troneggia un ritratto del poeta GG Belli maturo, con lo sguardo di un tombeur de femmes.....
Questa busta viene timbrata, con uno speciale annullo attinente al soggetto del francobollo, il giorno di emissione del francobollo. Di conseguenza le buste “primo giorno” o FDC (First Day Cover) sono buste affrancate con uno o più francobolli. Spesso viene utilizzata una particolare busta chiamata “cavallino” in quanto in alto a sinistra, oltre alla scritta Poste Italiane, è riportato un disegno che raffigura un "genietto a cavallo".
Cartolina filatelica. Anche per questa si  ripropone l'immagine del francobollo emesso nel 2013 in omaggio al 150° anniversario di GG Belli.

cartolina filatelica